Starcasinò.sport scopre nuovi giovani talenti del calcio a Palermo

Cristina Marziali 18/12/2023
Sending
User Review
5 (1 vote)
(1 voti)

Starcasinò è il portale online del gruppo Betsson operativo in Italia con il numero di concessione ADM 15230. Dopo aver a lungo spopolato tra i giocatori nostrani grazie alla sua offerta di giochi e di bonus, ha deciso non molti mesi fa di arricchire  il suo già vasto sito con una nuova sezione, quella dedicata alle scommesse sportive. Di lì ha poco ha anche inaugurato un altro sito web che si chiama Starcasinò.sport e che si occupa di fornire informazioni e aggiornamenti sul mondo sportivo nella sua interezza, offrendo naturalmente un occhio di riguardo al calcio, che è notoriamente lo sport più amato in Italia. Starcasinò.sport è una testata giornalistica, e in quanto tale, ovvero non occupandosi di gioco d’azzardo, può fare ciò che Starcasinò non può più fare in prima persona, ovvero sponsorizzare eventi e iniziative per il pubblico.

Il nodo sponsorizzazioni

Ricordiamo brevemente, per tutti coloro che non avessero un’idea chiara della situazione normativa del gioco d’azzardo nel nostro paese, che a seguito dell’entrata in vigore del cosiddetto Decreto dignità del 2018 è stato fatto divieto a chiunque operi nel mondo del gioco d’azzardo di fare pubblicità alle proprie attività e di sponsorizzare manifestazioni. Questa misura è stata presa per tutelare i soggetti deboli, ma secondo molti commentatori è stata più deleteria che vantaggiosa. Le sponsorizzazioni e i finanziamenti da privati sono spesso l’unica linfa vitale a cui possono attingere le realtà più piccole, sempre costrette a confrontarsi con una cronica penuria di fondi. Quello che vi stiamo per raccontare può essere considerata una dimostrazione pratica di questo ultimo assunto.

Starcasinò.sport e One of Us

Di recente Starcasinò.sport ha sponsorizzato un evento a Palermo, in concomitanza con le 28esima edizione della Maratona di Palermo. Tra gli stand che sono stati allestiti per ospitare tale manifestazione c’era anche quello di Starcasinò.sport, che si è fatto promotore anche di un’iniziativa chiamata “Your chance”: letteralmente, la tua occasione. Questa iniziativa è stata organizzata in collaborazione con la piattaforma One of Us. Questa piattaforma offre a chi ha aspirazioni calcistiche un canale attraverso il quale mostrare le sue doti e contattare club sportivi e talent scout.

A Palermo il talent scout è stato Starcasinò.sport stesso, che ha consentito a circa 2.000 ragazzi di mettersi in gioco per far vedere le loro qualità in campo. Alla fine sono stati selezionati i tre giovani ritenuti più talentuosi e meritevoli. Adesso inizia per loro la vera sfida, ovvero la possibilità di entrare nel mondo del calcio professionistico attraverso l’ausilio di One of Us. I tre ragazzi fortunati, ma soprattutto bravi, che sono riusciti a conquistare questa grande occasione si chiamano Brian Saudano, Simon Salomone e Edoardo Barone e non hanno fatto mistero del loro entusiasmo, e soprattutto della riconoscenza che provano per avere avuto questa possibilità.

Per loro, infatti, sarebbe stato pressoché impensabile poter avvicinarsi al mondo del calcio agonistico a livelli professionali senza il contributo di Starcasinò.sport. A peggiorare la situazione c’è il contesto in cui vivono, carente di strutture sportive adeguate, di efficienti mezzi di trasporto e di molti altri elementi che potrebbero invece agevolare la realizzazione delle aspirazioni i tanti giovani sportivi come Brian, Simon e Edoardo.

Stefano Tino e l’impegno di Betsson

La Sicilia non è l’unico territorio italiano in cui le aspirazioni dei giovani non riescono a trovare un terreno fertile in cui crescere. Sono tante le situazioni di marginalità e spesso addirittura di degrado che impediscono anche solo di provare a migliorare la propria condizione. Per questo l’impegno dei privati è tanto importante, perchè può aprire porte là dove fino a poco prima non c’erano che muri. Stefano Tino, che è managing director di Starcasinò.sport, è ben consapevole di questo, così come il gruppo Betsson che ha alle spalle. Nel commentare l’iniziativa che si è svolta a Palermo, Tino sottolinea soprattutto il valore sociale dello sport.

“Crediamo che lo sport sia un catalizzatore di inclusione sociale” ha detto, proseguendo poi “Nei quartieri disagiati o nelle comunità colpite da difficoltà, le squadre sportive offrono un rifugio sicuro e un’opportunità di appartenenza e di crescita sportiva ed umana. I giovani, spesso esposti a rischi e sfide quotidiane, trovano nei club sportivi un luogo in cui coltivare valori come il rispetto, la disciplina e la lealtà. L’appartenenza a una squadra promuove la coesione, superando le divisioni e creando legami che vadano al di là delle differenze sociali o economiche.”

Ecco il motivo per cui, dice ancora Stefano Tino, riferendosi all’evento Your Chance “Per noi questa iniziativa rappresenta un impegno concreto a sostegno del territorio e dei suoi giovani talenti calcistici”. E poi conclude “Grazie a questo progetto abbiamo potuto dare un’opportunità concreta che andasse in questa direzione e di cui siamo particolarmente orgogliosi”.

Scegli una Slot Machine

Giochi aggiornati ad oggi: 16 Maggio 2024. Per giocare basta cliccare sull'immagine del gioco.

Nuove Slot da Bar Le più giocate

Autore

CMarziali / Cristina Marziali