Un nuovo riconoscimento per Novomatic come azienda sostenibile

Cristina Marziali 04/12/2023
Sending
User Review
5 (1 vote)
(1 voti)

Il business è business, ed è chiaro che chi ha come obiettivo principale quello di fare affari il pensiero fisso è il fatturato, che deve sempre essere in attivo e possibilmente in crescita. Ma in una società come la nostra questo non basta. Chi fa business, specie chi lo fa ad alti livelli, ha anche molti obblighi morali nei confronti della società in cui vive e del territorio in cui opera. Possiamo dire che debba sempre dimostrare qualcosa, ovvero far capire quanto insieme al profitto si ponga attenzione anche ad altri obiettivi come il rispetto dell’ambiente o la tutela delle diversità. Tutto questo ha un nome e si chiama sostenibilità. Se l’operato di un’azienda è sostenibile o meno salta all’occhio, però esistono enti appositi che si preoccupano di valutare questo aspetto e di premiare i più virtuosi.

In Austria c’è Leitbetriebe, una piattaforma indipendente e intersettoriale nata oltre 30 anni fa, che si preoccupa di premiare le realtà territoriali che si distinguono per il loro impegno e per il rispetto etico e morale nei confronti del proprio environment. Per il 2023 Leitbetriebe Austria ha deciso di premiare di nuovo, e non per la prima volta, una società che è diventata un punto di riferimento non solo per la nazione austriaca ma anche per i Paesi Bassi. Possiamo inoltre dire che sia un nome famoso a livello mondiale per i suoi prodotti di qualità. Stiamo parlando di Novomatic.

Novomatic: non solo giochi

novomatic-logoNovomatic è stata fondata dal Professor Johann F. Graf nel 1980 e da allora non ha mai cessato di innovarsi, reinventarsi e, di cercare di capire i cambiamenti per cavalcarli e dirigerli. Il suo settore occupazionale, inutile dirlo, è quello del gioco d’azzardo, soprattutto fisico, infatti produce apparecchi e oggi ha un’estensione territoriale che permette di definirlo uno dei più grandi, se non il più grande in assoluto, che la vora in questo senso. Con oltre 20.000 impiegati, più di 2.000 casinò gestiti e 200 mila terminali di gioco, il gruppo Novomatic è riuscito ad ottenere risultati che sono andati ben oltre ogni più rosea previsione.

Come dicevamo oggi è famoso in tutto il mondo e anche tu lo conoscerai in particolar modo per i suoi prodotti di slot. Infatti, pur continuando a focalizzare il suo business sul gioco fisico, Novomatic si occupa anche di gioco online e ha addirittura creato uno speciale comparto che se ne occupa e che si chiama Greentube. Greentube ha convertito alcune delle più popolari macchinette Novomatic per il gioco virtuale, e ci basterà fare un solo titolo, Book of Ra, per chiarirti definitivamente le idee su chi stiamo parlando. Ma, se la qualità del lavoro del gruppo è ben nota e anche evidente, meno palese è l’impegno portato avanti in chiave di sostenibilità. meno evidente, ma non del tutto inosservato.

Novomatic e la sostenibilità

Il gruppo porta avanti ormai da anni politiche ben specifiche in tal senso, e il riconoscimento da poco ricevuto da Leitbetriebe Austria non è che l’ultimo in ordine di tempo. La stessa associazione ha già riconosciuto il passato a Novomatic lo status di azienda leader del territorio, e non solo per il numero di posti di lavoro che ha creato. La sede di Novomatic è nella cittadina di Gumpoldskirchen, un luogo che avrebbe potuto essere abbandonato o spopolato ma che adesso è il fulcro di un movimento economico che ha creato benessere in tutto il circondario. Ma oltre a questo, ciò che viene riconosciuto al gruppo è il suo impegno costante e quasi naturale per fare in modo che il suo impatto sia minimo e solo ed esclusivamente positivo.

La consapevolezza è forte, ma altrettanto grande è la soddisfazione per aver visto riconosciuto l’impegno profuso. Così hanno commentato il riconoscimento ottenuto Ryszard Presch e Johannes Gratzl, membri del Consiglio Direttivo di Novomatic: “Crediamo fermamente che il successo possa essere raggiunto solo assumendosi le proprie responsabilità, e lo dimostriamo in particolare nei confronti dei nostri oltre 24.500 dipendenti in tutto il mondo.” Poi aggiungono: “Il fatto che Novomatic sia stata nuovamente certificata come Leading Austrian Company non è solo una convalida dell’impegno dimostrato in qualità di datore di lavoro, ma anche del nostro approccio sostenibile alla governance aziendale.”

Neppure dal lato di Leitbetriebe Austria ci sono dubbi: queste invece le parole di Monica Rintersbacher, amministratore delegato dell’ente: “Novomatic soddisfa i criteri di qualificazione da oltre 10 anni e non è un caso che sia stata nuovamente confermata come azienda leader. L’azienda prende molto sul serio il suo ruolo ed è per questo che è diventato un indispensabile motore di innovazione nell’economia locale.”

Scegli una Slot Machine

Giochi aggiornati ad oggi: 17 Maggio 2024. Per giocare basta cliccare sull'immagine del gioco.

Nuove Slot da Bar Le più giocate

Autore

CMarziali / Cristina Marziali