IGT premiata tra le migliori aziende per sostenibilità

Cristina Marziali 27/06/2022
Sending
User Review
5 (1 vote)
(1 voti)

Ormai conosciamo tutti il termine “sostenibilità“, e sappiamo soprattutto che non è solo un termine. La sostenibilità implica tante cose ed è diventata un valore fondamentale nel nostro mondo, che si regge su equilibri precari che vanno rispettati, pena gravissime conseguenze. Il primo tipo di sostenibilità che ci viene in mente è quella ambientale: ognuno di noi deve adottare uno stile di vita che rispetti il pianeta, che non sprechi le risorse e che sappia integrarsi al meglio in quello che ci circonda. C’è poi la sostenibilità sociale, che è quella che prevede l’attenzione ad ogni minoranza e ad ogni diversità, in modo tale che tutti abbiano pari opportunità e diritti. C’è infine la sostenibilità etica, quella che potremmo descrivere soprattutto come una regola morale che chiede, in ogni situazione e ogni contesto, di adottare soluzioni che contribuiscano ad una crescita collettiva, senza squilibri e senza disparità.

Chi è EcoVadis

ecovadis-logoLa sostenibilità è dunque un concetto che riguarda ognuno di noi, ma non possiamo negare che riguardi anche e soprattutto le aziende. Sono infatti le grandi imprese quelle che possono impattare maggiormente sull’ambiente e sul sociale, ed è per questo particolarmente importante che adottino politiche poco invasive e improntate a dei precisi canoni morali. A decidere quali aziende siano tra le più virtuose, quali siano quelle da additare come modello alle altre, è EcoVadis. EcoVadis si autodefinisce “l’unico provider universale di valutazione di sostenibilità“. Fondata nel 2007 in Francia, questa realtà è cresciuta di pari passo con la necessità di trovare soluzioni sempre più efficaci per fare business in modo critico e costruttivo.

Quello che fa EcoVadis è fornire degli strumenti di autovalutazione alle aziende, a cui viene inoltre fornita assistenza diretta nella gestione del network. Attraverso la creazione di una piattaforma e l’utilizzo di scorecard e benchmark, EcoVadis si è affermata nel corso degli anni come una preziosa alleata per l’elaborazione di strategie vincenti. Ha infatti aperto altri uffici operativi in altri Paesi del mondo, ha incrementato il numero dei suoi impiegati e dato vita anche ad una Academy. Tutto questo all’insegna sempre dell’unico valore della sostenibilità: la crescita di EcoVadis dimostra quanto essa sia ormai imprescindibile per ogni tipologia di realtà aziendale.

Il riconoscimento erogato a IGT

logo-igtA questo punto si potrebbe pensare anche che il problema del rispetto della sostenibilità riguardi solo aziende il cui impatto sull’ambiente è più evidente, ad esempio quelle che usano sostanze chimiche. Sbagliato: l’impatto ambientale, e naturalmente quello sociale e etico, riguardano ogni realtà produttiva, anche le società che operano nel campo del gambling online. Anche queste ultime, infatti, vengono considerate nel rating che EcoVadis stila periodicamente, e una di esse, una delle più importanti, è stata di recente riconosciuta tra le realtà più virtuose. Parliamo di IGT, che ha ricevuto una medaglia d’oro per la sostenibilità, rientrando così all’interno del 5% delle compagnie globali prese in considerazione da EcoVadis che hanno ricevuto lo stesso riconoscimento.

Come vengono valutate le aziende da EcoVadis

Viene naturale chiedersi quali siano i criteri specifici che EcoVadis adotta per dare i suoi rating. I parametri che vengono presi in considerazione sono ben 21, divisi in 4 categorie che sono: ambiente, lavoro e diritti umani, etica, approvvigionamento sostenibile. Sono stati fissati degli standard in base ai quali si decide il livello raggiunto da ognuna delle aziende monitorate da EcoVadis, tra le quali ci sono veri e propri colossi come ING, Coca-Cola, Ferrero, Henkel e molti altri. Il fatto che IGT abbia affrontato e superato questo importante test la dice lunga sull’impegno profuso da questa realtà internazionale per fare business in modo serio e rispettoso, uno sforzo che viene premiato dai risultati, prima ancora che dai riconoscimenti ufficiali.

La soddisfazione di IGT

L’avallo da parte di EcoVadis, che come abbiamo detto è praticamente l’unica realtà che valuta le imprese dal punto di vista della sostenibilità, è naturalmente stato accolto con molta soddisfazione e malcelato compiacimento da parte della dirigenza IGT. Wendy Montgomery, Vicepresidente al settore marketing, comunicazione e sostenibilità di IGT, ha infatti rilasciato alcune dichiarazioni alla stampa all’indomani della notizia dell’inclusione della società nel 5% delle aziende virtuose valutate da EcoVadis. La Montgomery ha naturalmente sottolineato quanto la medaglia d’oro ricevuta sia motivo di orgoglio, poiché diventa il segno tangibile dell’impegno che IGT ha profuso negli ultimi 15 anni per dare vita ad una forma di business sostenibile.

La vicepresidente, infatti, ha tenuto a ricordare quanto le pratiche di sostenibilità, considerata da ogni punto di vista, siano da sempre al centro delle politiche aziendali di IGT. I buoni risultati raggiunti, che sono stati sanciti da EcoVadis, non sono altro che lo sprone a continuare sulla stessa strada e a fare sempre meglio. Questa è l’intenzione di tutto lo staff IGT.

Una strada in salita

La medaglia d’oro riconosciuta a IGT da EcoVadis non è però il riconoscimento massimo che si possa raggiungere. Infatti, c’è anche la possibilità di ricevere la medaglia di platino, quindi resta un ampio margine di miglioramento. In qualche modo, quindi, il rating EcoVadis ha due scopi. Da una parte premia e riconosce l’impegno profuso, che è molto importante da parte di tutti ma specialmente da società che hanno un forte impatto sul sociale come quelle che operano nel gambling online. Dall’altra, però, è anche un modo per ricordare che si può sempre fare di meglio e di più, in quanto l’obiettivo finale è quello di creare un mondo migliore da lasciare a chi verrà dopo di noi. IGT sta facendo del suo meglio, garantendo un ambiente di lavoro stimolante e sereno per tutti, offrendo prodotti all’avanguardia e avendo sempre cura del benessere dell’utente finale dei suoi prodotti.

Scegli una Slot Machine

Giochi aggiornati ad oggi: 26 Aprile 2024. Per giocare basta cliccare sull'immagine del gioco.

Nuove Slot da Bar Le più giocate

Autore

CMarziali / Cristina Marziali