Controlli intensi nel 2021 per verificare la legalità dei giochi

Cristina Marziali 01/08/2022
Sending
User Review
5 (1 vote)
(1 voti)

ADM-logoIl 2021 è stato un anno un po’ particolare per il gioco d’azzardo, per via delle vicissitudini legate alla pandemia di Covid-19. Però non è stato affatto un anno di inattività per ADM, l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli che ha il compito di controllare non solo i flussi di denaro legati al gioco d’azzardo, ma soprattutto di vigilare sul rispetto delle norme e sul benessere dei cittadini. Ecco i risultati di una serie di controlli che sono stati svolti in cooperazione con le Forze dell’Ordine e le autorità locali, che hanno portato ad individuare diverse attività illecite e che sono il preludio ad un continuo e costante monitoraggio sul territorio.

Controlli più rigorosi e in numero maggiore

Per prima cosa diamo il prospetto riassuntivo e comparativo dei controlli che sono stati effettuati nel 2020 e il 2021. Si noterà come il trend sia in crescita, come si dimostri cioè che l’impegno di ADM si fa sempre più inteso e, di conseguenza, efficace.

  • Controlli su apparecchi 9.322 (2020) 13.227 (2021)
  • Controlli su scommesse 1.775 (2020) 2.142 (2021)
  • Controlli su altri ambiti (Lotto, Lotterie, Enalotto, Bingo) 8.970 (2020) 8.078 (2021)
  • Controlli sul gioco on line 84 (2020) 115 (2021)

In totale, quindi, nel 2020 sono stati svolti 20.151 controlli, a fronte dei 23.562 effettuati nei diversi settori di interesse nel 2021. Bisogna naturalmente ricordare che il 2020 è stato caratterizzato quasi integralmente dalle chiusure dovute alla pandemia, mentre nel corso del 2021 le sale da gioco hanno ripreso la loro attività dal vivo.

Controlli su apparecchi

vltIl controllo sugli apparecchi di gioco che si trovano distribuiti negli esercizi pubblici (si parla di macchinette VLT e AWP) sono da sempre una delle priorità di ADM. Infatti questi dispositivi possono essere manomessi o manipolati con maggiore facilità rispetto a quello che accade con i giochi slot, che adoperano protocolli inviolabili. Nel caso delle macchinette, inoltre, è anche importante controllare che non vi possano avere accesso i minorenni. In tal senso uno strumento molto utile si è dimostrata la tessera sanitaria, necessaria per giocare, che mostra in modo inequivocabile l’età del giocatore. Il controllo non si svolge quindi solo sul corretto funzionamento delle macchine, ma va anche a valutare gli incassi per avere un quadro più preciso dei volumi di gioco movimentati e del modo in cui si svolgono sul territorio nazionale. Se, infatti, i controlli sono sempre in tutta Italia, è chiaro che viene posta maggiore attenzione alle aree considerate maggiormente problematiche o più esposte alle infiltrazioni malavitose.

I casi positivi che sono stati rilevati nel 2021 nel controllo della macchinette sono stati 4.309, che comprendono irregolarità di tipo generale e non solo macchinette non regolamentari. Sono stati inoltre svolti oltre 12 mila controlli in tutte le sale da gioco che sono poste in prossimità dei cosiddetti luoghi sensibili, ma in questo ambito sono stati riscontrati solo pochissimi illeciti. Va detto inoltre che ADM non opera soltanto attraverso i controlli attivi, ma anche e soprattutto con la prevenzione. Ad esempio, uno strumento molto utile si è rivelata l’app “Gioco Legale”.

L’app Gioco Legale

Questa applicazione è stata creata e resa disponibile da ADM per i principali sistemi operativi, ed è uno strumento utile affinché i cittadini possano sempre essere sicuri che, quando giocano, lo fanno in un ambiente tutelato. L’app consente così di conoscere l’offerta di gioco lecito presente sul territorio nazionale, effettuando una prima scrematura. Inoltre, permette di controllare le giocate per verificare che si siano svolte nell’ambito del monitoraggio ADM; comunica le fasce orarie in cui è lecito praticare gioco d’azzardo nel proprio comune o provincia. L’app serve anche per controllare gli esiti della Lotteria degli Scontrini tramite lo SPID.

Controlli sul gioco online

La vera new entry dovuta alla pandemia è stato il gioco online. Non si può parlare di new entry tout court, ma sicuramente il gioco virtuale ha conosciuto una crescita esponenziale nei mesi in cui le persone sono state costrette in casa, e le sale da gioco fisiche erano chiuse. Questo ha come conseguenza la necessità, da parte di ADM, di monitorare con maggiore cura anche questo comparto del gambling, che tra l’altro dà tutta l’impressione di voler crescere ulteriormente. In questo caso i controlli si svolgono sui siti web: ad esserne inibiti per il 2021 sono stati 298, e 198 di questi riguardavano un’offerta di gioco illegale.

Controlli sulla regolarità dei versamenti

L’altro aspetto dell’azione di monitoraggio svolta da ADM, oltre a quel che concerne la legalità dei giochi stessi, sta nel verificare che gli introiti erariali vengano incamerati con regolarità e nelle cifre dovute. In questo ambito il controllo è stato perfino superiore alle aspettative, visto che si è riusciti a coprire il 100% dei versamenti effettuati. I volumi di gioco, per l’anno considerato, hanno visto un notevole incremento del settore online. Per quel che riguarda la cosiddetta “raccolta”, ovvero il totale delle cifre investite dai giocatori, il 2021 ha visto un notevole incremento rispetto al 2020. Parliamo infatti di 110,88 miliardi di euro, il 25,5 % in più rispetto all’anno precedente. La “spesa”, che è la “raccolta” al netto delle “vincite”, è stata di 15,42 miliardi di euro. Anche per questa voce si registra una crescita rispetto al 2020 di quasi 18 punti percentuali. Le entrate erariali sono quindi cresciute: per i soli giochi di abilità a distanza c’è stato un incremento del 37,1%.

Anche per il gettito fiscale i controlli sono rigorosissimi, in questo caso per evitare le infiltrazioni della malavita. Per farlo si cerca di individuare ogni possibile anomalia, questo grazie ad una convenzione sottoscritta già nel 2015 tra ADM e DNA (Direzione Nazionale Antimafia e Terrorismo). L’impegno profuso dà i suoi frutti: gli italiani possono dedicarsi alle proprie attività preferite legate al gioco d’azzardo sapendo che c’è chi fa in modo che tutto si svolga sempre nella piena regolarità. Nel caso dei casinò online, basta verificare sempre che vi sia il numero di concessione ADM per sapere di trovarsi in un sito sicuro e legale.

Scegli una Slot Machine

Giochi aggiornati ad oggi: 26 Aprile 2024. Per giocare basta cliccare sull'immagine del gioco.

Nuove Slot da Bar Le più giocate

Autore

CMarziali / Cristina Marziali