2022, sarà l’anno dei casinò online?

Cristina Marziali 28/02/2022
Sending
User Review
5 (1 vote)
(1 voti)

Non c’è davvero bisogno di essere Nostradamus per fare certe previsioni. Gli ultimi due anni sono stati caratterizzati, in Italia e nel resto del mondo, da un evento tragico che ha segnato profondamente le vite di tutti noi, vale a dire la pandemia di Covid-19. Tralasciando gli aspetti negativi, che sono molti a partire dall’ingente numero di vite umane che ha reclamato, adesso che fortunatamente l’emergenza sembra piano piano rientrare si ha l’agio di esaminare anche l’impatto che ha avuto su abitudini e comportamenti delle persone. Sappiamo infatti che per evitare il contagio e la diffusione del virus ci è stato imposto di restare in casa e limitare fortemente la nostra circolazione anche all’interno dei negozi. Questo quindi ha spinto la quasi totalità delle persone con un minimo di dimestichezza rispetto all’uso dei dispositivi tecnologici a dedicarsi all’uso di internet per svariati motivi. Non ultimo, fare acquisti e anche divertirsi.

Shopping online

Sappiamo che nel web ci sono grandi negozi dove si può acquistare praticamente di tutto. Dapprima costretti per via dell’impossibilità di spostarsi, gli acquirenti che fino a poco tempo fa non avevano mai nemmeno pensato di usare internet per fare le compere hanno iniziato a dedicarsi allo shopping online. E ci hanno preso gusto! Infatti, è possibile comprare ogni tipo di merce restando seduti nella poltrona di casa, facendo qualche click o qualche tap. Spesso i prezzi sono molto convenienti, e comunque c’è la praticità di vedersi recapitare tutto a casa. Da qui il passo è stato breve per scoprire come c’erano molte altre cose che si potevano fare online senza che diminuisse minimamente il piacere che ne deriva. Per molti fare shopping è anche un modo per sfogare lo stress, per rilassarsi: abbiamo così scoperto che in internet ci si può anche divertire.

L’intrattenimento videoludico e i casinò online

asteroids-slotAttraverso il web passano anche il gioco puro e semplice e il gioco d’azzardo. Nel primo caso, ci sono piattaforme collegandosi alle quali utenti da ogni parte del globo possono partecipare insieme ai propri videogames preferiti. E non parliamo soltanto dei prodotti in tre dimensioni, ultima evoluzione della computer grafica. Parliamo anche di titoli vintage, quelli che un tempo erano appannaggio delle sale gioco e che avevano una grafica decisamente più rudimentale. Ciononostante, per i nostalgici degli anni Ottanta restano dei veri cult, e oggi ci sono servizi che permettono di cimentarsi di nuovo alle avventure di Super Mario Bros, degli Street Fighter o degli Space Invaders. Ma non è solo il gioco tout court che attira il pubblico: arriviamo a questo punto a parlare del gambling online, forse uno dei settori che più di ogni altro ha beneficiato dell’uso massiccio che si sta facendo delle nuove tecnologie e di internet.

Secondo le stime degli operatori del settore, si può dire, senza timore di smentita, che il 2022 sarà l’anno dei casinò online. Già adesso si è notato un crescente trend e, per quanto il gioco fisico continui ad essere il preferito dai giocatori, anche da quelli italiani, è facile immaginare come questo stato di cose cambierà già nel breve volgere dei prossimi 12 mesi. Ci sono due motivi per questa piccola rivoluzione, oltre a quelli già illustrati e che valgono in senso più generale. Il primo è la comodità. Non tutti hanno sale da gioco fisiche o casinò vicino a casa. Per molti pensare di poter giocare al tavolo della roulette era semplicemente impensabile, prima dell’avvento dei casinò online. I casinò online sono aperti 24 ore su 24, offrono una completa varietà di giochi, permettono di depositare e prelevare denaro in qualunque momento con protocolli di sicurezza rigorosissimi. Il secondo motivo si può ritracciare nel fatto che sono diventati sempre più facili da usare, e anche più intriganti e accattivanti in virtù dell’uso massiccio delle nuove tecnologie.

Le innovazioni tecnologiche e i casinò online

Un tempo giocare ai casinò online non era così immediato come lo è oggi. Bisognava scaricare dei client di gioco, le connessioni erano molto lente e macchinose. In definitiva l’esperienza complessiva non era esaltante. Ma l’accelerata notevole che questo tipo di intrattenimento virtuale ha avuto negli ultimi due anni ha portato anche ad adottare software e hardware sempre più sofisticati, tanto che ad oggi si può tranquillamente paragonare un gioco d’azzardo online ad un vero e proprio videogame. Ad esempio, il trend nostalgico di cui abbiamo parlato per quel che riguarda i videogiochi ha attecchito anche per quel che riguarda le slot machine. Ce ne sono moltissime che traggono ispirazione, sia nella grafica che nei temi, ai vecchi giochi arcade. Basti citare, uno per tutti, Street Fighter II di NetEnt. Ma oltre a gettare uno sguardo al passato, i creatori di giochi per i casinò online guardano decisamente al futuro.

Giochi Live e Metaverso

Il motivo definitivo per cui si può facilmente presumere che i casinò online si affermeranno sempre di più nell’abitudine dei players è che ormai il confine tra virtuale e reale è sottilissimo. Se già da alcuni anni esistono i giochi live, in cui ci si può collegare con croupier in carne ed ossa e che danno l’illusione di trovarsi in una sala da gioco fisica, adesso è arrivato il tempo del Metaverso. In ogni parte del globo stanno sorgendo dei veri e propri mondi telematici dove ci si può muovere usando i dispositivi della realtà virtuale, e che includono anche dei casinò online e la possibilità di giocare d’azzardo, magari usando le criptovalute.

Riassumendo: realtà virtuale e metaverso, giochi sempre più sofisticati ma che tengono conto dell’effetto nostalgia, praticità e comodità del poter giocare da casa in qualunque momento lo si desideri. Se a questi fattori si aggiunge il fatto che la nuova generazione di giocatori è quella dei cosiddetti “nativi digitali”, ecco facilmente fatta la profezia: il 2022 vedrà un boom di iscrizioni ai casinò online, che di conseguenza diventeranno sempre più belli, più ricchi e pieni di sorprese.

Scegli una Slot Machine

Giochi aggiornati ad oggi: 18 Maggio 2024. Per giocare basta cliccare sull'immagine del gioco.

Nuove Slot da Bar Le più giocate

Autore

CMarziali / Cristina Marziali