Bilancio 2022 per IGT: crescita oltre le aspettative più rosee

Cristina Marziali 06/03/2023
Sending
User Review
5 (1 vote)
(1 voti)

Non è certo un mistero che gli ultimi due anni siano stati difficili per tutti, cittadini e aziende. La pandemia di Covid ha sconvolto gli equilibri globali, ha portato a chiusure prolungate e ha costretto in casa milioni di persone per mesi interi. Tutto questo ha naturalmente avuto delle ripercussioni molto serie sull’economia, praticamente in ogni settore. Anche chi lavora nel gioco d’azzardo ha vissuto le sue difficoltà, per quanto si sia potuto sopperire alle chiusure con l’online. Adesso però le principali aziende del settore sembrano aver ritrovato lo smalto di un tempo, e i bilanci di fine anno fanno registrare, nella maggior parte dei casi, un ritorno ai numeri pre-Covid e anzi anche una crescita ulteriore. Questo è il caso di IGT, importante multinazionale che ha potuto presentare numeri davvero lusinghieri.

I dati IGT per il 2022

igt-logoIn una conferenza online tenuta tramite il sito ufficiale IGT, il 28 Febbraio 2023 sono stati presentati sia i dati relativi al quarto trimestre del 2022 che quelli sull’intero anno. Si possono desumere le cifre più importanti di cui si è parlato nell’ambito della conferenza da un esteso documento pdf, anch’esso scaricabile dal sito ufficiale IGT, che presenta in alcune slide quelli che sono stati i risultati principali per l’anno passato. Da qui risulta dunque che il fatturato complessivo dell’azienda IGT per il 2022 è stato compreso tra le cifre di 4,1 e 4,2 miliardi di dollari, con un margine operativo del 20-22%. Andando ad analizzare più nel dettaglio quali sono stati i settori, tra i numerosi che IGT gestisce, a contribuire in misura maggiore a tali risultati, si vede come abbiano dato il loro apporto le tre principali sezioni operative di IGT, che sono Global Lottery, Global Gaming e PlayDigital. Per quanto riguarda Global Lottery e Global Gaming, i buoni risultati economici sono stati sottolineati anche da due importanti riconoscimenti, quello di Lottery Product of the Year agli International Gaming Awards 2023 per Global Lottery e quello di Casino Supplier of the Year ai Global Gaming Awards 2023 per Global Gaming. Entrambe i premi, naturalmente, si riferiscono al 2022.

Punti di forza

In seguito il documento passa ad analizzare anche quali sono stati i punti di forza su cui si è strutturata la crescita di IGT.  Si parla quindi della crescita che c’è stata delle vendite nei punti fisici, e l’Italia in questo senso ha giocato una parte importante con il 10eLotto e le lotterie istantanee. La continua innovazione che si applica nel settore delle Lotterie, in particolar modo, è stata individuata come uno dei principali motivi per cui gli utenti hanno premiato IGT con il loro consenso. Ma i motivi per cui il fatturato complessivo è aumentato sono anche altri, ed uno risiede nel contenimento dei costi. Inoltre il 2022 ha visto anche la conquista o il consolidamento di nuovi mercati per IGT, ad esempio in America Latina e in Grecia, ma anche in Nord America e Canada con prodotti come Wheel of Fortune High Roller, Prosperity Link e Money Mania.

Una slide specifica viene dedicata a PlayDigital, che è la sezione di IGT che si occupa di mettere a punto i software che verranno usati sia nei casinò fisici che in quelli online. Questo brand si è messo a punto proprio nel 2022 soprattutto grazie all’integrazione con i servizi di iSoftBet, che è un noto software provider di lunga e consolidata esperienza. Da questo connubio sono nate nuove possibilità in mercati emergenti, come la Romania. Infatti è stato possibile mettere a punto tanti giochi nuovi in un breve arco di tempo, espandendo così la platea degli utenti e anche il portfolio.

Una crescita costante

playdigital-logoIn esordio abbiamo spiegato come il mondo del gioco d’azzardo abbia sofferto, così come molte altre realtà produttive, degli anni di chiusure e restrizioni legate al Covid. Nel suo prospetto, però, IGT fa anche una disamina triennale mostrando come i risultati conseguiti nel 2022 non siano stato altro che il prodotto di un processo ininterrotto, portato avanti con coerenza e decisione. Nel Luglio del 2020 l’azienda si è infatti data una riorganizzazione globale, a cui è seguita la vendita di alcuni rami che venivano considerati ormai obsoleti nell’ottica di tale riorganizzazione. PlayDigital è nato nel 2021, mentre nel 2022 c’è stata l’acquisizione di iSoftBet. Le varie decisioni strategiche che sono state prese in questo arco di tempo sono servite a conseguire diversi obiettivi. Il primo era l’ottimizzazione dei costi di gestione, con la creazione di una struttura complessiva più snella e fluida. Gli investimenti nel digitale sono aumentati, in vista di una crescita importante del settore, e si è cercato di ridurre il debito, operazione che è riuscita con successo alleggerendo nel complesso le operazioni finanziarie di IGT.

Le attese per il 2023

Il documento di sintesi del 2022 non poteva non toccare anche le prospettive per il 2023, anno in cui IGT ha la ferma intenzione di consolidare la posizione già conquistata continuando al contempo a migliorare. L’esordio del 2023, si legge, è già stato molto incoraggiante. Il settore delle Lotterie in Italia continua a funzionare come traino per gli altri, negli Stati Uniti e in Canada invece il settore privilegiato è quello delle macchinette fisiche per il gioco d’azzardo. Ottimizzare, innovare e crescere sono i 3 punti attraverso i quali IGT intende affrontare l’anno da poco cominciato, con il raggiungimento di traguardi e obiettivi strategici da conseguire con investimenti flessibili e all’insegna della resilienza. Se vuoi conoscere nel dettaglio i dati finanziari sia del 2022 che del quarto semestre dell’anno puoi consultare il documento presente sul sito IGT, mentre sul nostro sito potrai trovare una nutrita selezione delle più famose e amate slot IGT, da Da Vinci Diamonds a Cleopatra Gold, a cui poter giocare gratuitamente.

Scegli una Slot Machine

Giochi aggiornati ad oggi: 30 Aprile 2024. Per giocare basta cliccare sull'immagine del gioco.

Nuove Slot da Bar Le più giocate

Autore

CMarziali / Cristina Marziali