Linee di Vincita

admin 11/11/2020
Sending
User Review
0 (0 votes)
(0 voti)

Avrai certamente sentito parlare di linee di vincita che in inglese vengono chiamate paylines. In questa breve guida cercheremo quindi di valutare nel merito cosa sono le linee di vincita e soprattutto come possono influenzare le tue giocate. Partiamo, dunque, dal concetto di linee di vincita che possono essere definite come linee sulle quali compaiono una serie di simboli che consentono di completare una combinazione vincente. Facendo un riferimento alle video slot, le linee di vincita ti forniscono degli elementi essenziali per capire innanzitutto il funzionamento del gioco e quindi in quali casi avrai diritto alla vincita e con quale importo. Potrebbe apparire come un aspetto secondario ma in realtà è piuttosto importante, basti pensare che in passato, con le vecchie slots che presentavano pochi rulli ed in particolare soltanto tre, la linea di pagamento era praticamente univoca mentre adesso, con i moderni dispositivi e quindi con slot machine più tecnologiche, ci sono alcuni casi in cui le vincite possono corrispondere ad oltre mille combinazioni per cui è impossibile ricordarle tutte.

Il funzionamento delle linee di vincita

Ogni gioco, ovviamente, prevede un regolamento e una serie di situazioni per le quali viene decretata la vincita. In gergo le regole di gioco e le vincite vengono definite come meccanica di gioco. Conoscendo la meccanica sei in grado di imparare tutti i simboli presenti sulla slot e quindi le combinazioni vincenti che ti permettono di ottenere una determinata vincita. Il sistema delle slot-machine prevede che le combinazioni vincenti debbano allinearsi sulla stessa linea altrimenti non si ha diritto all’importo previsto. Non sempre è semplice capire a priori se si ha diritto o meno alla vincita in quanto alcune slot che presentano grafiche piuttosto fantasiose ed estrose, non offrono un perfetto allineamento per cui risulta più complessa la valutazione. In altre slot si possono trovare delle linee di vincita che sono proposte a zigzag oppure sono incrociate o magari verticali. Per queste ragioni è necessario che ogni slot-machine consenta in maniera chiara ed univoca, di sapere quali sono le combinazioni vincenti.

Da quanto detto fino a questo momento, appare evidente che le linee di vincita denominate anche come linee di pagamento, possono essere fisse oppure selezionabili.

Le linee di pagamento fisse sono preimpostate e quindi non possono essere attivate dal giocatore. In questo caso non dovrai quindi effettuare nessuna scelta prima di giocare.

Le linee di pagamento attivabili conosciute anche come selezionabili, invece devono essere scelte dal giocatore prima di effettuare una giocata. Tuttavia non viene concessa massima personalizzazione in quanto la scelta deve essere effettuata all’interno di una serie di linee di pagamento già impostate.

Da queste prime considerazioni è evidente che nel caso di slot-machine con linee attivabili c’è una maggior propensione ad avere una vincita. La probabilità in effetti è più alta (c’è un numero più alto di combinazioni vincenti) ma bisogna anche tenere in considerazione che per poter attivare una determinata linea di vincita è necessario puntarci sopra per cui dovrai effettuare una puntata più grande rispetto a quella consueta in termini di importo.

Puntata, linea di vincita e Bet Level

Per approfondire ulteriormente il discorso legato alle linee di vincita e alla probabilità di poter ottenere una vincita nelle tue giocate, devi anche conoscere altri concetti: puntata, il numero di linee di vincita, bet level e Paytbale.

La puntata, in particolare, è il valore del singolo gettone riportato in euro. Rispettando le attuali normative di legge previste per la gestione dei giochi, la puntata deve avere un valore minimo ed un valore massimo. Nella stragrande maggioranza dei casi si parte da un minimo di 0,10 euro fino ad un massimo che può arrivare anche a diverse centinaia di euro.
Il numero di linee di vincita è un valore importante perché ti permette di selezionare le linee sulle quali puntare. Più alto è il numero e più avrai possibilità di puntare su determinate linee di vincita.
Il Bet level indica il numero di puntate che si possono effettuare per ogni giocata e di conseguenza impone un vincolo sul numero di linee selezionabili per volta.
Paytable è una tabella nella quale vengono riportate tutte le regole del gioco e le combinazioni vincenti nonché i simboli.

Come si selezionano le linee di vincita

Prima di iniziare a cimentarti nel gioco con la slot-machine che hai scelto, devi premere il tasto spin il quale ti permette di personalizzare la tua esperienza di gioco e quindi selezionare alcuni parametri. In questa fase avrai l’opportunità di scegliere il valore della puntata all’interno del range previsto sia come valore minimo che come valore massimo ma dovrai anche decidere su quante linee vuoi giocare. Il bet level ti impone questo limite in quanto ti dice quante puntate può effettuare per ogni spin. Devi ovviamente tenere in considerazione che maggiore sarà il numero di linee selezionate e più grande sarà la tua puntata in termini di costi. Ad esempio, se hai selezionato il valore della puntata a 10 centesimi scegliendo 10 linee di vincita, allora la tua puntata complessiva sarà pari ad 1 euro per ogni volta che avvii la slot-machine. Ovviamente, nel caso in cui scegli di effettuare una sola linea il costo sarebbe stato soltanto di 0,10 euro ma la probabilità di vittoria si abbasserebbe in maniera considerevole. La bravura di ogni giocatore è quella di saper dosare le proprie forze e quindi effettuare delle scelte che tengono in conto anche dei limiti del proprio budget.

Modalità alternative di gioco

Le video slot sono in continua evoluzione ed in particolar modo prevedono tante nuove tipologie e meccaniche di gioco per incuriosire ulteriormente i giocatori cercando di appassionarli. La concorrenza nel settore è evidentemente molto alta, per cui ci sono diversi casinò che cercano costantemente di innovare con nuove tipologie di Gameplay. Nello specifico, sono disponibili almeno altre quattro modalità di gioco che non prevedono le linee di pagamento classiche ma sistemi differenti per determinare o meno la vincita:

  • Cluster Pays
  • X-Ways
  • Megaways
  • Megaclusters

Cluster Pays

La prima software house che ha deciso di cambiare un po’ la tradizione delle slot-machine prevedendo un sistema di vincita differente da quello consueto, è stata la Net Entertainment nel 2016. Una casa svedese che ha lanciato un nuovo gioco che ha ottenuto un certo successo soprattutto in virtù della sua nuova modalità di vincita. Il meccanismo di gioco, nello specifico, prevede che per poter essere vincente un giro debba ottenere almeno quattro simboli uguali su rulli adiacenti. In pratica il concetto che sta alla base di questo meccanismo è che i simboli siano presenti almeno in numero di quattro e si tocchino visivamente. Dunque con questa tipologia di gioco non ci sono vincoli per quanto riguarda allineamenti ed altri sistemi geometrici. Questo genere di gioco ha ottenuto un certo successo anche perché ha aggiunto maggiore imprevedibilità all’esito della giocata. Tra l’altro c’è da sottolineare che la vincita prevede un minimo di 4 simboli ma si può arrivare ad averne anche 9. Maggiore è il numero di simboli che appaiono e più consistente sarà la vincita.

X-Ways

Con questa modalità si continua a prevedere un meccanismo differente da quello tradizionale delle slot-machine per cui non ci sono le classiche linee di vincita ma vengono organizzate con modalità sempre più suggestive e interessanti. Un po’ come succede per i Cluster Pays, nelle X-Ways la vincita avviene se ci sono simboli uguali presenti sui rulli adiacenti da sinistra verso destra indipendentemente dalla posizione del rullo. In parole povere, per essere vincente una mano deve presentare i simboli sui rulli contigui. Questo permette un ampio numero di combinazioni vincenti e quindi maggiori opportunità di avere successo per il giocatore.

Megaways

Le slot-machine Megaways aggiungono ancora ulteriore imprevedibilità al gioco in quanto, a priori, il giocatore non conosce addirittura nemmeno il numero di simboli che potrebbero apparire su un determinato rullo. Questa innovazione sulla meccanica di gioco è stata sviluppata dalla software house australiana Big Time Gaming. Il software presente su questi meccanismi prevede un’alternanza costante sul numero di simboli che apparirà su ogni rullo per ogni giocata partendo da un minimo di 2 fino ad un massimo di 9. Il grande successo che questa modalità di gioco ha ottenuto in tutto il mondo è dovuta principalmente al fatto che con questo meccanismo le combinazioni vincenti si sono moltiplicate in maniera esponenziale arrivando a toccare addirittura quota 500 mila. Tra l’altro, secondo, i calcoli combinatori alla base dello sviluppo di questo software, con questo meccanismo si può arrivare ad incassare una vincita che può essere fino ad un massimo di 50.000 volte la puntata. In pratica puntando un solo euro puoi arrivare a vincere anche 50.000 euro. Peraltro, nelle slot-machine dove ci sono più di 5 rulli, la potenziale vincita arriva a cifre inimmaginabili, il che rappresenta indubbiamente motivo di grande attrazione per tutti i giocatori presenti sul pianeta.

Megaclusters

Una ulteriore evoluzione dei Cluster Pays implementata sempre dalla casa australiana della Big Time Gaming, sono i Megaclusters. Si è partiti dal concetto di offrire maggior brio alle giocate e soprattutto maggiori opportunità di vincita per i giocatori, ottenendo un contesto decisamente suggestivo. Mentre con le Mega Ways si aggiunge grande imprevedibilità al gioco in quanto non si sa quanti simboli possono apparire su ogni rullo, con questa nuova modalità invece ogni simbolo può suddividersi in quattro simboli di dimensioni minori. Il fine è sempre lo stesso: rendere il gioco più sorprendente e stimolante mano dopo mano ma a questo si unisce l’opportunità di aumentare le vincite in maniera esponenziale, un’emozione alla quale nessun gamer si sottrae! Oltre all’innovativo sistema di vincita questo genere di slot sono apprezzate anche per i simboli di grande impatto visivo, merito della grafica molto piacevole e intrigante.

85 Giri Gratis + 1000€ Bonus
40€ Gratis + 1000€ Bonus
25 Giri Gratis + 2000€ Bonus

Autore

admin /