Cambiamenti ai vertici di Light & Wonder

Cristina Marziali 05/09/2022
Sending
User Review
5 (1 vote)
(1 voti)

C’era una volta Scientific Games, una delle più grandi società al mondo che si occupava di giochi d’azzardo, sia land based che virtuali. Poi è arrivato Light & Wonder, il rebrand aziendale, che sta cambiando profondamente quello che era per dare vita ad una realtà più complessa, più competitiva e rivolta al futuro, e maggiormente in linea con gli attuali orientamenti del mercato. Per Light & Wonder questi sono mesi molto concitati, dove avvengono sia nuove fusioni che riorganizzazioni interne. Si capisce come una fase di transizione richieda anche qualche cambiamento a livello di management: cambiamento che infatti è stato annunciato in questi giorni.

L’addio di Barry Cottle come amministratore delegato

barry-cottleBarry Cottle è diventato amministratore delegato di Scientific Games (che all’epoca aveva ancora il suo nome originale) nel 2018. Nel 2021 aveva poi firmato per un’estensione del suo mandato di altri tre anni. Adesso però è arrivata la decisione di interrompere l’incarico prima del tempo, questo sempre in vista dei grandi mutamenti che stanno per avvenire il seno a Light & Wonder. A spiegare il perché dell’addio prematuro a Cottle è stato Jamie Odell, che è il direttore esecutivo di Light & Wonder. La persona a cui è stato dato il ruolo di amministratore delegato in sostituzione di Cottle è Matt Wilson, co-presidente di Light & Wonder. Ricoprirà però tale ruolo solo ad interim. Odell ha raccontato come lui e Wilson abbiano lavorato a stretto contatto negli ultimi dieci anni, specie nell’arco di tempo in cui si è presa la decisione di trasformare la società alla luce di una visione che contempli la lunga distanza, con programmazioni a lungo termine. 

Matt Wilson, ha continuato Odell, ha una grande esperienza nel settore del gioco d’azzardo che, unita ad una capacità di capire a fondo i problemi e ad una notevole capacità intuitiva, sembrano farne la persona più adatta per traghettare la società in questa complessa e delicatissima fase di transizione. In questo momento, chiosa Odell, si apre un nuovo capitolo per la trasformazione della società in una realtà multi piattaforma. Ecco perché questo è sembrato anche il momento adatto per dare vita ad un avvicendamento ai vertici. Fermo restando che si tratta di una situazione transitoria perché, quando Light & Wonder avrà assunto il suo volto definitivo, si procederà alla scelta della persona più idonea per diventarne amministratore delegato in via stabile.

Tutto questo per dire che la scelta di interrompere l’incarico di Cottle non è stata dettata di certo dalla sua mancanza di impegno, professionalità o di risultati. Al contrario, Odell ha ringraziato Cottle per l’impegno profuso negli ultimi anni, specie nell’ultimo, quando le linee guida della metamorfosi di Scientific Games in Light & Wonder hanno cominciato a delinearsi con maggiore chiarezza.

Da Scientific Games a Light & Wonder

lw-logoUno dei momenti più significativi del rebranding in atto è avvenuto nel mese di aprile 2022, quando il settore dedicato alle lotterie è stato venduto alla società di private equity Brookfield Business Partners. L’accordo era stato già raggiunto nel precedente mese di ottobre per un importo di circa 5 miliardi di dollari. L’importo incamerato è servito a ridurre i debiti del gruppo, e infatti contestualmente è stato adottato il nuovo nome, Light & Wonder. Privarsi di questo settore della società, è stato detto al momento della stipula dell’affare, è servito a portare avanti la trasformazione dell’azienda in modo strategico, diventando un’importante pietra miliare in questo processo. Infatti, ha spiegato proprio Cottle in quel frangente, il nuovo obiettivo societario è di focalizzarsi su un unico prodotto, dando vita a giochi indimenticabili e ad un franchising molto forte.

Il processo di smantellamento dei vecchi assetti, a favore di un core business più compatto e concorrenziale, proseguirà anche nei prossimi mesi. Già è stato annunciata la cessione del settore delle scommesse sportive, OpenBet. L’accordo è stato stretto con Endeavor, la società che possiede e gestisce la IMG Arena, per 800 milioni di dollari, un importo che più basso di circa un terzo di quanto inizialmente concordato.

Un addio e un benvenuto

matt-wilson-new-ceoQuindi, questo nuovo capitolo per Light & Wonder, ex Scientific Games, si apre con un addio e un sentito ringraziamento a Barry Cottle. Odell ha infatti attribuito al suo lavoro il successo ottenuto finora nell’operazione di rimodellamento  dell’azienda. Ma poi spende soprattutto parole di elogio per Matt Wilson, a fianco del quale, e a fianco del resto del team di lavoro, dice, si potrà proseguire su questa strada per conseguire risultati sempre migliori e sempre più duraturi. Assieme all’annuncio di questa nuova nomina ad interim, Light & Wonder ha anche ribadito gli obiettivi previsionali per il triennio 2022-2025, come già annunciati nel mese di maggio di quest’anno. Tra questi, vi è il raggiungimento di un EBITDA (Earnings Before Interests Taxes Depreciation) di 1,4 miliardi di dollari, e un tasso di crescita annua del 15%. Gli obiettivi finanziari, dunque, non sono mutati.

Le ultime parole spettano naturalmente a Matt Wilson, che diventa quindi il nuovo CEO di Light & Wonder, anche se per un periodo limitato di tempo. Wilson si è naturalmente detto onorato di poter ricoprire tale ruolo, specie in un momento così “eccitante” per l’azienda. In poche parole, ha già dettato la sua ricetta per il futuro di Light & Wonder: organizzazione snella, focalizzazione strategica e bilancio rafforzato. In questo modo e con queste armi, ha detto Wilson, si porranno sfruttare tutte le opportunità offerta dal business del gambling. Naturalmente, conclude sostenendo di non vedere l’ora di mettersi al lavoro, sottolineando come ogni azione intrapresa dal nuovo team sarà sempre e comunque all’insegna della sostenibilità.

Non sono poche le sfide che attendono il nuovo CEO ad interim, ma quel che è certo è che Light & Wonder si avvia a diventare uno dei grandi colossi del gioco d’azzardo, di cui sentiremo ancora molto parlare nel prossimo futuro.

Scegli una Slot Machine

Giochi aggiornati ad oggi: 18 Aprile 2024. Per giocare basta cliccare sull'immagine del gioco.

Nuove Slot da Bar Le più giocate

Autore

CMarziali / Cristina Marziali