Le slot del futuro presentate all’iGB Live! del prossimo Luglio

Cristina Marziali 13/06/2022
Sending
User Review
5 (1 vote)
(1 voti)

Gli eventi live sono da sempre un momento molto importante per il mondo del gambling. Infatti è durante tali manifestazioni che si può fare il punto della situazione, capire a che punto si è arrivati e quali possono essere gli orientamenti e i trend del futuro. In questo 2022 si è potuti tornare a svolgere alcune delle fiere più frequentate del settore, una volta esaurita l’emergenza legata alla pandemia di Covid-19. Il prossimo Luglio, nelle  date comprese tra il 5 e l’8, si terrà ad Amsterdam una nuova edizione dell’iGB Live!, che si comporrà di diversi momenti di incontro e confronto.

Che cos’è l’iGB Live!

igblive-logoiGB Live! è una convention focalizzata sul gioco d’azzardo virtuale e sulle ultime novità. Sponsorizzato e voluto da iGamingBusiness, testata giornalistica specializzata, e iGBAffiliate, si svolgerà presso RAI Amsterdam e prevede quest’anno oltre 4500 partecipanti. La manifestazione prevede una fiera con stand espositivi, e una parte dedicata alle conferenze. L’elenco degli espositori che interverranno all’iGB Live! è davvero lungo, ma tanto per citare qualche nome possiamo enumerare la presenza di 888 Holdings, BGaming, Endorphina, iTechLabs, Mancala Gaming, Pragmatic Play e Relax Gaming. Una piccolissima selezione per farti capire come a questo evento vogliano prendere parte le realtà più concorrenziali del gambling online, per due motivi. Il primo naturalmente è far conoscere le ultime iniziative e gli ultimi giochi pubblicati. Il secondo, però, è anche informarsi circa le tendenze del momento.

La Slots Arena

Anche se all’iGB Live! si parla di gioco d’azzardo in generale, appare chiaro che uno degli argomenti più caldi sia quello relativo alle slot machine. Le slot machine sono le regine incontrastate dei casinò virtuali, tanto quanto la Roulette lo è dei casinò land-based. Il focus sulle videoslot sarà all’interno della Slots Arena, una sezione apposita della manifestazione in cui verranno presentati i dati relativi a questa tipologia di gioco e si parlerà soprattutto delle aspettative del pubblico. Stando al programma dell’evento, sembra che si vorrà prestare particolare attenzione ai giochi RNG (Random Number Generator), quelli cioè che fanno del mero caso la loro caratteristica principale come, appunto, le slot.

La fetta di mercato interessata è notevole. Stando ai dati riportati da H2 Gambling Capital rispetto all’anno 2021, il settore delle slot machine ha rappresentato 18,8 miliardi di dollari, vale a dire ben il 71% dei ricavi dei casinò online. Sulla base di questi, e altri numeri, si può ragionevolmente prevedere che gli incassi lordi globali dei giochi RNG potranno conoscere una crescita del 101% nell’arco dei prossimi cinque anni, fino a toccare un valore di 37,1 miliardi di dollari. Tutto questo fa capire quanto sia importante concentrarsi su tale tipologia di giochi, e implementarne sempre di nuovi, che corrispondano ai gusti dei giocatori.

Come devono cambiare le slot machine

slot-machine-onlineInterviene su questo argomento Naomi Barton, responsabile del marchio iGB, spiegando come mai si sia deciso di creare una Slots Arena che si focalizzi proprio sui giochi RNG. Quello che si sta osservando è che questo settore del gioco d’azzardo virtuale sta facendo fatica a conquistare i giocatori di più giovane età, quelli che appartengono alla cosiddetta generazione Z, i Millennials. Questi ragazzi hanno una grande dimestichezza con il mezzo informatico, perché sono definiti anche “nativi digitali”. Quindi, in teoria, dovrebbero essere la fascia di pubblico più facile da accattivare per il gioco virtuale, molto più dei gamblers adulti che invece fanno fatica ad usare internet, il computer e lo smartphone.

Se questo è sicuramente vero, è però anche vero che ci si trova davanti ad un pubblico molto esigente. Questi giovani sono abituati a giocare ai videogames e si aspettano dinamiche e qualità simile anche quando si confrontano con il gioco real money. I software provider stanno quindi cercando di intercettare i gusti di questi potenziali clienti creando slot che sfruttino caratteristiche più innovative. Ad esempio, una modalità che si sta esplorando è quella multigiocatore, che è già ampiamente usata nell’intrattenimento videoludico e che si vorrebbe applicare anche al gambling online. Altro aspetto a cui si deve dare maggiore rilevanza rispetto a quanto non si sia fatto finora è quello social. I ragazzi amano interagire tra di loro anche mentre giocano, anzi, soprattutto mentre giocano, e quindi è importante offrire loro anche questa opportunità.

Streaming e Networking

Altri aspetti che sono stati messi in evidenza dalla Barton riguardano lo streaming e il networking. Oggigiorno esistono diversi canali dove si può seguire in diretta web lo svolgimento di partite portate avanti da giocatori professionisti, basti pensare a Twitch. L’uso di questi mezzi va implementato sempre di più anche per quel che riguarda il gioco d’azzardo virtuale, insieme al networking che può essere convertito in traffico e fidelizzazione dei giocatori. Tutti questi argomenti verranno affrontati nella Slots Arena, al fine di capire quali sono gli strumenti utili per creare ai casinò online una nuova platea di utenti. Infatti, è chiaro che il pensiero è questo, i giovani di oggi sono gli adulti del futuro e, di conseguenza, il target di riferimento per ogni sviluppo del settore del gioco d’azzardo virtuale in generale e delle slot machine in particolare.

L’importanza degli eventi Live

Se ne conclude che l’opportunità di presenziare ad eventi come l’iGB Live! resta di fondamentale importanza anche in un’epoca in cui ci siamo abituati a comunicare a distanza, grazie ai mezzi virtuali. Solo attraverso un confronto diretto è possibile rendersi conto di quanto il mondo stia cambiando, e delle azioni che è necessario intraprendere per poter restare sempre al passo con i tempi. L’iGB Live! si terrà tra il 5 e l’8 di luglio 2022 presso RAI Amsterdam; puoi conoscerne il programma dettagliato e registrarti accedendo al sito ufficiale della manifestazione.

Scegli una Slot Machine

Giochi aggiornati ad oggi: 29 Marzo 2024. Per giocare basta cliccare sull'immagine del gioco.

Nuove Slot da Bar Le più giocate

Autore

CMarziali / Cristina Marziali