Book of Ra di Novomatic – La storia e l’evoluzione di una tra le slot machine più famose di tutti i tempi

Cristina Marziali 07/05/2021
Sending
User Review
2.5 (2 votes)
(2 voti)

Chi gioca, dai GDR ai MORPG fino alla VLT spesso viene tacciato di buttare via il proprio tempo. Per molti, però è una vera e propria passione, che passa i limiti del semplice divertimento. Informatici, esperti di gaming e betting sempre più spesso creano community e thread di approfondimento per i loro giochi preferiti.
Book of Ra di Novomatic non fa eccezione, ma nonostante sia forse il più amato del settore VLT in pochi lo conoscono così approfonditamente da poter tracciare la sua storia.
La trama e l’ambientazione sono quelle classiche dell’esploratore a metà tra l’archeologo e l’avventuriero che si trova a dover risolvere enigmi per trovare il misterioso libro sul dio del sole, che promette di rendere immensamente ricco chi ne entra in possesso e ne scopre i segreti. Il tutto nello stile VLT, sulla falsariga dei vecchi flipper con tutti i loro meravigliosi dettagli.

Gli esordi della slot più famosa, Book of Ra

La slot esce nel 2005 ed è immediatamente una novità di successo, sia in Italia che negli altri paesi europei. All’epoca il team di sviluppo era indipendente e faceva capo al provider Greentube, che in seguito è stato acquisito da Novomatic.

La versione iniziale era destinata alle macchinette fisse, con tutti i limiti di quel tipo di supporto, che comunque ha fatto la storia ed è ancora molto diffuso. Il mercato online, però, ha parametri diversi e quindi in seguito il software è stato profondamente ritoccato, lasciando però sempre intatti 4 punti cardine: il libro di Ra, i colori, i simboli e i colori.
Da una slot storica, che ha spopolato per anni non ci si possono che aspettare nuove migliorie avvincenti e negli anni questa politica ha fatto sempre vedere i suoi frutti.
Come tante slot, il formato è quello classico in stile Las Vegas con tre linee e 5 rulli. Ci sono 9 linee di pagamento che danno accesso a premi e pagamenti, con l’aggiunta di un jolly iconico e del simbolo bonus per smuovere la fortuna.

Con 3 o più bonus, rappresentati dal celeberrimo libro di Ra, che sembra irraggiungibile anche se in realtà è sempre a portata di mano, si ha diritto a 10 giri gratis che in gergo si chiamano free spins.
Chi ha dimestichezza con le avventure in cerca dei misteri dell’Egitto sa che non può mancare il pulsante per rischiare tutto. Carta rossa o carta nera per moltiplicare per 5 le vincite sono un bell’incentivo per provare nuove emozioni nella vecchia versione del gioco.

Dalle sale slot al virtuale 

Dal 2008 online c’è la versione Deluxe di Book of Ra che si può anche provare come slot gratis. Essere passati sugli schermi del PC ha permesso di virare sul cupo i colori per far spiccare le grafiche in alta definizione e aggiungere senso di mistero ad ogni partita. Stesso lavoro di restyling è stato fatto sui simboli del poker.

Tecnicamente parlando, i punti chiave sono stati, il passaggio delle linee paganti a 10 e l’RTP che dal 92% è salito al 95,1%, mantenendo però la varianza costante.

Si arriva al 2015 prima di vedere una nuova messa a punto del software con Book of Ra 6 con una novità più robusta, perché i rulli passano da 5 a 6 e questo modifica la varianza. Il payout è lo stesso della Deluxe originale, attentato al 95,03%, ma la varianza sale non di poco.
Meno vincite, questo è vero, ma premi nettamente più alti, cosa che ai giocatori appassionati è piaciuta non poco, perché ha ridato vita all’emozione di gioco.

Ci sono un po’ di ritocchi grafici e qualche cambiamento di gioco come l’introduzione del simbolo casuale nei giri gratuiti che si può espandere per coprire 3 posizioni nel rullo, consentendo quindi il pagamento dovunque si presenti.

Con il 2017 si passa alla Book of Ra Jackpot Edition che torna al formato con 5 rulli e 3 linee, varianza media e payout al 95,1%.
Viene però moltiplicato per 4 il numero dei jackpot che qua sono: Mini, Minor, Major e Grand. Viene introdotto il sistema delle monete che devono essere selezionate nella finestra dei jackpot per vedere i simboli che nascondono e con 3 pietre preziose identiche si vince la cifra associata.

I diamanti, che sono i simboli del Grand, danno accesso a centinaia di migliaia di euro, mentre per gli altri simboli si va da poche decine per il Mini a decine di migliaia per il Major e questo naturalmente ha fatto impazzire i giocatori.
I jackpot naturalmente cambiano nel tempo perché qualche fortunato riesce a sbancare, ma giocando responsabilmente si può riuscire a vincerne uno davvero molto interessante.

Le ultime versioni di Book of Ra

Attualmente on-line sono disponibili molte versioni parallele di questo celeberrimo VLT come Book of Ra Magic dove la varianza torna alta ma anche il bonus è stato migliorato e questo porta le vincite ad alti livelli.

Dal 2018 il gioco si espande al suo interno, perché in ogni casella compare un dado numerato e colorato. L’edizione si chiama Book of Ra Dice e ci sono al suo interno giochi e premi legati a questi dadi che fanno aumentare il livello di attenzione necessario per vincere i premi collegati.

Invece in Book of Ra Mystic Fortunes sempre dello stesso anno sono stati fatti dei ritocchi rispetto alle versioni classiche con i jackpot che diventano da 5 volte la puntata con Mini fino alla cifra folle di 10.000 volte per il Grand. Ci sono poi nuovi premi associati ai simboli e nuove funzionalità per quelli speciali extra adesivi.

La carrellata sulla crescita del VLT Book of Ra e sulle slot online gratis si conclude con l’uscita nel 2019 dell’ultimissima versione che presenta come novità principale il raddoppio dei rulli.
Il gioco è passato da una semplice slot a qualcosa di veramente complesso ed appassionante con 100 linee di pagamento e il display diviso in due parti. A sinistra ci sono 25 linee nel formato 4 x 5, addestra 75 linee disposte in 12 x 5.
Se appaiono simboli speciali impilati si spostano dal primo al secondo e fanno salire vertiginosamente le potenzialità in caso di Vittoria. tornano anche i simboli espandibili con la moneta come jolly il libro come scatter. Inoltre a fine giro rimane attiva la funzione rischio per far salire l’eccitazione alle stelle.

Book of Ra - Domande frequenti

Chi ha prodotto Book of Ra e le successive serie di slot machine?

La prima slot della serie, Book of Ra, è stata sviluppata dalla casa di produzione indipendente Greentube, poi acquisita dal gigante internazionale Novomatic.

Quando è stata introdotta sul mercato la serie Book of Ra?

La prima slot della famosa serie è stata introdotta al pubblico nel 2005.

Quali sono le slot più famose della serie Book of Ra?

Sicuramente la slot che ha dato il via alla serie, chiamata proprio Book of Ra, è quella che ha riscosso maggior successo. Abbiamo poi altri due titoli molto famosi Book of Ra Deluxe e Book of Ra 6.

Posso giocare gratis alle slot Book of Ra?

Puoi giocare a tutte le versioni di Book of Ra che trovi sul nostro sito in maniera totalmente gratuita. Quelle che ti proponiamo sono infatti solo le versioni demo dei giochi.

Scegli una Slot Machine

Giochi aggiornati ad oggi: 19 Aprile 2024. Per giocare basta cliccare sull'immagine del gioco.

Nuove Slot da Bar Le più giocate

Autore

CMarziali / Cristina Marziali