
Rendicontazione 2024: il bilancio positivo di Evoplay
User Review
( vote)Il mondo dell’iGaming è in costante fermento, e per chi ci lavora è normale e importante fare sempre un bilancio di massima, quando un anno termina e un altro prende il via. Nel caso di Evoplay, la rendicontazione effettuata sul 2024 appena trascorso è risultata essere molto lusinghiera.
In un lungo articolo pubblicato sul blog del provider, vengono elencati i traguardi raggiunti, con una piccola chiosa che riguarda invece i progetti futuri. Scopriamo dunque insieme ciò che è stato fatto nei mesi passati, e soprattutto cosa attende i giocatori in quelli a venire.
32 nuovi giochi
Il portfolio Evoplay, che è un provider giovane e quindi molto attivo, è in continua espansione, e il 2024 ha visto parecchi titoli nuovi (e innovativi) venire alla luce. Se ne contano in tutto 32 a marchio Evoplay, oltre ad altri 59 brandizzati, che abbracciano una vasta gamma di tipologie.
A differenza di quanto fanno molti altri software provider, infatti, Evoplay ama spaziare ben oltre le slot machine. Queste ultime sono una parte importante e sostanziosa della sua produzione, ma non quella considerata prioritaria. Gli instant games vengono infatti considerati il vero core business.
D’altro canto, i giocatori hanno dimostrato di apprezzare enormemente questa tipologia di giochi rapida, in grado di offrire premi istantanei non particolarmente consistenti, ma sempre soddisfacenti visto che si possono conquistare con frequenza.
Tra i titoli che Evoplay ostante con maggiore orgoglio, tra quelli pubblicati nei mesi scorsi, c’è la trilogia formata da Adrenaline Rush: Super Boost, che è una slot, Adrenaline Rush e Adrenaline Rush: XCrash, due instant games. Basati sul mondo delle corse delle automobili, questi giochi permettono agli utenti di interagire in modi diversi, sempre coinvolgenti.
Altri titoli che vengono citati nell’articolo sul blog sono Tap Craze e Hercules: Sports Legend, altri due giochi arcade che si discostano dalle tradizionali meccaniche delle slot per esplorare nuove possibilità.
Strumenti di Engagement
Tutti coloro che lavorano nell’iGaming, al giorno d’oggi, sanno che non basta creare giochi belli e coinvolgenti per conquistare davvero il pubblico. È necessario anche dare vita a strumenti di engagement che sappiano creare una community coesa e partecipativa.
Evoplay ci ha provato dapprima creando alcune promozioni che vengono applicate ai suoi giochi per stimolare la competitività tra i players. Parliamo in particolar modo di Random Prize Drops, della Wheel of Fortune e delle Races. Ma poi ha fatto un ulteriore passo in avanti con il progetto Evoplay City.
Questo progetto è ancora a livello embrionale, ma è uno di quelli che si ha intenzione di sviluppare sempre di più nel corso del 2025. Insieme al Podcast Evoplay, ha lo scopo di radunare tutti gli appassionati dei giochi del provider al fine di stimolare scambi, confronti, e quindi di creare nuove idee.
Premi e nuove partnership
Il 2024 è stato un anno di importanti riconoscimenti per Evoplay. Tra i premi che sono stati assegnati al provider, possiamo citare quello di Best Game Developer e Best Mobile Gaming Provider agli EiGE Awards, o quello dato in qualità di Skill Games Supplier agli EGR B2B Awards.
Ciò che però maggiormente costituisce motivo di orgoglio per la casa di produzione sono le nuove partnership strette in questo anno. Spicca, in primis, la conquista di nuovi mercati regolamentati: Perù, Brasile e Repubblica Ceca. C’è poi il notevole incremento (il 46%) dei partner commerciali.
Si parte da Optibet nella regione baltica, per passare attraverso Microgame, che ha garantito una maggiore penetrazione nel mercato italiano. Ci sono poi Fortuna, nella Repubblica Ceca, e l’integrazione con Light&Wonder, vero e proprio colosso della produzione di giochi d’azzardo online.
Ecco come ha commentato i nuovi accordi raggiunti da Evoplay Anton Gyria, responsabile della gestione dei clienti.
“Lo scorso anno ha dimostrato chiaramente come sia in atto un cambiamento globale nei confronti della creazione di mercati locali di gioco regolamentati: lo dimostrano le nostre recenti espansioni. Sebbene le innovazioni su larga scala comportino delle sfide, superarle ha rafforzato la nostra esperienza.
Ad esempio, quando sono state introdotte le normative per il mercato brasiliano, ci siamo adattati rapidamente ed efficacemente, nonostante le scadenze serrate. Abbiamo già certificato molti giochi per i nuovi mercati in cui stiamo entrando, e altri sono in arrivo.
Collaborare con partner esperti che possiedono licenze in giurisdizioni di capitale importanza, che hanno competenza nel mercato, ci aiuta a aderire rapidamente ai requisiti richiesti. Nel frattempo, la pianificazione a lungo termine ci permette di rimanere focalizzati sui nostri obiettivi, nonostante le numerose procedure in corso.”
Aspirazioni per il 2025
Ciò che si sta progettando per il 2025 viene invece espresso dal CEO di Evoplay, Ivan Kravchuk.
“Il 2024 è stato un anno di grande impegno per Evoplay. Grazie all’apporto di idee fresche, elaborando una nuova visione, abbiamo gettato le basi per la crescita futura. Senza il team Evoplay, questi risultati eccezionali non sarebbero stati possibili. Sono incredibilmente orgoglioso di ciò che abbiamo raggiunto insieme!
Partendo da queste basi, credo che il 2025 sarà un anno di crescita in cui potremo ottenere altre buone ricompense per il nostro lavoro. Sarà un momento per raccogliere i frutti dei nostri sforzi, con un numero ancora maggiore di entusiasmanti opportunità all’orizzonte per noi, i nostri partner e per i giocatori.”