Gamification, il cambiamento da Slot Machine a VideoSlot

admin 02/10/2019
Sending
User Review
0 (0 votes)
(0 voti)

Sin dalle origini le macchinette Slot Machine, chiamate anche in italiano “mangiasoldi”, si caratterizzavano per uno slot, una fessura appunto, nella quale veniva inserita la moneta che serviva per farle funzionare. Queste macchinette generalmente avevano 3 rulli con azionamento meccanico. Per far girare i rulli infatti era necessario tirare una leva posta generalmente sul lato destro della macchina. Per molti anni queste macchinette sono rimaste confinate nei casinò terrestri e per questo oggi sono denominate come “Classic Slots” o “Vegas Slots” per distinguerle da quelle moderne.

Con l’avvento della computer grafica, le macchinette slot machine sono diventate dapprima dei software funzionanti su delle macchinette fisiche, eliminandone la parte meccanica. Con l’avvento di internet, questi software si sono anno dopo anno affinati, causando una mini rivoluzione nel contesto dei giochi di Slot Machine Online. Dopo essere passate da 3 rulli a 5, la fantasia ha fatto evolvere il tema delle slot dai classici simboli frutta e bar fino a farle sembrare dei moderni videogiochi.

La trasformazione in Videoslots

Il nome dato a questa nuova categoria è Videoslot, per distinguerle dalle Slot Machine tradizionali. Sebbene oggi le Videoslot si basino su qualsiasi tema, dal più fantasioso al più astratto, ve ne sono alcuni più popolari. A riscuotere sempre un gran successo di pubblico sono le Slot a tema egizio. Una serie di temi ricorrenti sono anche quelli storici, richiamando miti e storie dell’Antica Grecia, di Roma, senza disdegnare temi più moderni e fantasy.

Negli ultimi anni nel mercato italiano si è distinta particolarmente una software company svedese, NetEnt. Le videoslot di questa società si sono messe in evidenza sin dal lancio del Casinò Online in Italia per la loro qualità. Titoli come Scarface, Mega Fortune e Arabian Nights hanno contribuito a modernizzare le Slot Machine Online. Gonzo’z Quest sarà ricordata maggiormente per il gameplay differente, nella quale i simboli non scorrono sui rulli ma cadono come una valanga di pietre, detta appunto “avalanche”.

Attualmente sono decine i software provider a produrre Videoslots con i temi più disparati e anche più interessanti. Diversi sono i temi ispirati a colossal hollywoodiani come Top Gun, Rocky e Titanic. Quelle a tema musicale, ispirate ai Guns N’ Roses e a Jimy Henrix. Le più recenti sono ispirate a serie TV o Cartoni come Family Guy, I Flinstones, X-Factor, Narcos o CSI. La varietà di titoli attrae verso questo tipo di giochi un pubblico differenziato, fatto di giovani e meno giovani.

La tecnologia è il motore del cambiamento

I dispositivi tecnologici disponibili sul mercato hanno avuto un impatto profondo sulle modalità di gioco. Fino a pochi anni fa non esisteva nessuna slot per il cellulare, mentre oggi nessuna videoslot o slot machine online viene sviluppata senza una versione compatibile con tutti i cellulari e tablet. La tecnologia Flash è caduta in disuso in favore del più leggero e compatibile standard HTML5. Oggi tutte le Videoslot, e più in generale i contenuti web, sono “mobile first”, ovvero prima di tutto sviluppati per la fruizione su dispositivi mobili.

Sono attualmente in sviluppo delle Videoslot da poter giocare in VR (Virtual Reality), nelle quali il giocatore, grazie a uno specifico visore, entra nel gioco di slot machine online in 3D come qualsiasi altro gioco. Il confine tra Videogioco e Videoslot va dunque assottigliandosi sempre di più. Non resta altro da fare che accompagnare le ultime slot nuove gratis  sul nostro sito, ricordandoti he il gioco è un divertimento e tale deve restare.

Scegli una Slot Machine

Giochi aggiornati ad oggi: 29 Marzo 2024. Per giocare basta cliccare sull'immagine del gioco.

Nuove Slot da Bar Le più giocate

Autore

admin /